Il volontariato arriva sul lago d’Iseo con Arca in Vela

Con il progetto di volontariato Arca in Vela i ragazzi navigano e si divertono sul Lago d’Iseo. Scopri di più e sali a bordo, leggi la nostra ultima news!

Il gruppo di volontari de L’Arca di Leonardo denominato Arca in Vela ha accompagnato una quindicina di ragazzi della comunità di Lurano (BG) presso la base nautica di SportAction, sul Lago d’Iseo, per trascorrere una giornata all’aria aperta, in barca a vela, in canoa, in acqua.

Tutto inizia di buon’ora e i ragazzi alle 9:30 sono già arrivati sul lago accompagnati dagli educatori Elena e Giacomo. Qualcuno ha gli occhi un po’ assonnati e si trascina, altri sono già eccitati e saltano dalla voglia di fare, ma tutti sono d’accordo nel seguire Elena, coordinatrice del centro nautico, che assieme a Francesco (detto “Cescone”) ha preparato una gustosa colazione.

La partenza, inizia il divertimento sul lago d’Iseo!

Rosella e Zerina, membri del gruppo di volontariato dell’Arca, organizzano due gruppi e appena pronti si parte: un gruppo è con Luca in barca a vela, l’altro segue Giorgio in canoa.

SportAction, un dinamico ma tranquillo centro nautico dove le persone vanno anche per rilassarsi al sole, viene animato dalle urla festose dei ragazzi che si inseguono, correndo a mettersi i giubbetti di ausilio al galleggiamento.

A bordo della barca a vela ritrovo alcuni ragazzi dell’anno scorso: sono quelli che si muovono con più sicurezza rispetto agli altri, per i quali invece ogni cosa è nuova e tutto è da scoprire.

Ed ecco i loro occhi che si sgranano ed il viso stupito ed emozionato quando la barca inizia a navigare e a piegarsi per la forza del vento.

L’arrivo alla suggestiva baia del Bogn

È una giornata meravigliosa, il sole è caldo e l’aria è fresca.

Con la barca a vela inseguiamo il gruppo in canoa che rema vigorosamente per arrivare alla Baia del Bogn, un’insenatura spettacolare con le pareti di roccia che si tuffano in verticale nell’acqua azzurra del lago.

Le canoe e la barca a vela si fermano in mezzo alla baia, in pochi secondi sono tutti in acqua e inizia la giostra di chi si insegue, di chi trascina in acqua i compagni rimasti seduti tranquilli sulle canoe, di chi risale in barca per tuffarsi.

Una gioia anche per gli educatori, i volontari, gli istruttori, che non si tirano in dietro e si ritrovano presto anche loro nell’acqua fresca del lago.

Poi il pranzo, poi di nuovo l’uscita in barca e in canoa, poi tutti a fare i tuffi dal pontile e finalmente la merenda con una meravigliosa anguria fresca.

Una giornata al lago da ricordare

Che giornata!

Alla fine, quando gli educatori hanno iniziato a richiamare i ragazzi per tornare a casa, non si capiva più chi era asciutto e chi ancora bagnato, chi si era cambiato e chi ancora in costume, chi era sazio e chi cercava ancora qualcosa da mangiare e bere, ma tutti erano entusiasti della giornata trascorsa al lago all’insegna dell’educazione nautica e del divertimento.

Grazie a SportAction che ci ha ospitati, grazie Arca di Leonardo e gruppo Arca in Vela che ha organizzato la giornata, e ancora grazie alla comunità di Lurano che ha dato la possibilità ai ragazzi di partecipare.

Sostieni iniziative proposte dall’Arca di Leonardo, scopri come puoi aiutarci!

Scopri come