Prosegue il progetto la bellezza nei sensi: la vista

La volontaria di Arca Federica ci racconta dell’uscita all’Accademia Carrara per il progetto la bellezza nei sensi dedicato alla vista. Scopri i dettagli!

Eccoci al terzo appuntamento del progetto “la bellezza nei sensi” con l’incontro dedicato alla vista.

 Sabato 28 maggio 2022 insieme ad altre due volontarie dell’Arca di Leonardo, Rosella e Annamaria, siamo state con le ragazze della comunità di Agathà all’Accademia Carrara di Bergamo per un viaggio attraverso la vista guidato da Clara Luiselli.

Clara è un artista olistica che da diversi anni esprime la sua creatività nel mondo dell’arte figurativa attraverso numerose e importanti performances e artworks.

Le ragazze, ognuna con il proprio diario di bordo, sono state accolte da Clara in Accademia Carrara e, dopo aver “stemperato” l’aria con le presentazioni e la descrizione del percorso visivo, ci siamo avventurate nelle sale espositive.

Il percorso nella bellezza dei quadri dell’Accademia Carrara

Nel percorso assolutamente originale e mirato ad educare ognuna di noi alla bellezza attraverso l’arte visiva, Clara ci ha insegnato che essa non risiede in canoni estetici bensì in come noi percepiamo quello che vediamo e come esso si riflette in noi.

I pittori e gli scultori di diverse epoche storiche hanno aperto la nostra vista su spazi di bellezza che vanno ben oltre le tele.

In diversi momenti le ragazze hanno sentito risuonare la bellezza assoluta che si rifletteva in loro attraverso la vista di quadri meravigliosi.

Un pomeriggio dipinto di colori, emozioni e bellezza

Il momento magico per me è stata la condivisione sui colori, ognuna delle ragazze e delle volontarie ha spiegato che colore ama e perché.

Paola il verde perché come Annamaria ama la natura ed i boschi, Vera il viola ed il blu scuro, Margherita il rosso come Federica che va oltre la veste delle figure religiose e ricorda il fuoco della vita, Alessandra si perde nei cieli azzurri e nelle tinte pastello, una coccola nei giorni “no”, insieme abbiamo dipinto il nostro pomeriggio con la bellezza dei nostri colori.

La pioggia che ci ha accompagnate all’uscita dall’Accademia Carrara non ha cancellato i colori che custodiamo in noi per dipingere i momenti che verranno in attesa del sole.

*Tutti i nomi delle ragazze della comunità riportati nel testo sono, per motivi di privacy, frutto della fantasia dell’autrice.

Vuoi sostenere i nostri progetti?

Scopri come