Progetti Arca 2024

A inizio anno, Arca definisce molte delle attività che verranno realizzate nel corso dell’anno e, per questo, Sabato 27 Gennaio una quarantina di amici volontari si sono ritrovati nella sede di Alzano Lombardo (BG) c/o Risma11.

progetti

Ogni volontario può presentare il progetto che intende realizzare per portare sollievo e felicità a bambini e anziani che assistiamo, ma è anche l’occasione per condividere idee e confrontarsi su come superare possibili difficoltà.

Per il 2024 abbiamo in programma ben 15 progetti che hanno l’obiettivo di divertire, conoscere, integrare.

Alcuni progetti coinvolgono anche bambini stranieri (Nord Africani e Ucraini), altri i bimbi ospiti delle case famiglia e poi ci sono gli anziani in difficoltà o soli nelle RSA.

cosa faremo nel 2024

Organizzeremo gite in montagna, li poteremo in piscina, a giocare a basket e in gita a visitare le città e le meraviglie del territorio, organizzeremo gare e giochi per divertirli e metterli in competizioni tra gruppi diversi, quasi fosse una Olimpiade, prepareremo da mangiare assieme anche seguendo le ricette dettate dagli anziani, trascorreremo giornate al lago, tra vela, canoa e bagni, cercheremo, per quanto possibile, di realizzare i loro sogni, continueremo a tenere compagnia alle persone anziane sole, chiamandole o andandole e trovare.

e tu, vuoi fare qualcosa?

Mettiti in contatto con Arca (puoi anche cliccare sul bottone) se hai idee, o vuoi organizzare, partecipare, ma anche sponsorizzare.

Tutto quello che facciamo ha un costo che Arca copre con le quote dei Soci, le donazioni e le sponsorizzazioni di privati e aziende che desiderano supportare le nostre attività.

progetti 2024

pensieri

Alcuni pensieri di amici volontari che hanno partecipato all’incontro.

Quando ero piccola c’era la guerra. Per i nostri genitori era difficile mettere insieme il pranzo, ma la domenica, per magia, la tavola era apparecchiata con leccornie e i nostri occhi brillavano. Far da mangiare alla domenica per i bambini e ragazzi delle case di accoglienza per me è donare amore, allegria e famiglia! Ringrazio Dio per darmi ancora l’energia e la forza per dare attraverso il cibo quel mettere intorno al tavolo tanti ragazzi gioiosi! Grazie anche all’Arca, senza l’Arca di Leonardo Dio avrebbe avuto più difficoltà a farmi  felice! – Luisa

Ieri, tra volti amici e nuovi, ho sentito un senso di appartenenza, appartenenza a un gruppo di persone normali che fanno cose speciali in Arca, ma probabilmente anche fuori. Persone che mettono a disposizione i propri talenti per donare leggerezza nella vita di chi porta fardelli pensanti. Fluiva energia, bella e propositiva, quella voglia di fare per gli altri e per nutrire la parte meno egoica del sé. Bello esserci, bello sorridere e bello sognare, come nel 2024 ogni animaletto che è salito a bordo di Arca promuoverà una diversità di amore e tempo da donare a un mondo che spesso dimentica il Senso della VitaFederica

Arrivare in ARCA per la prima volta e sentirsi a casa. Ieri ho avuto modo di scoprire una bella realtà fatta di persone motivate, al centro i bisogni e tanti progetti, ma anche amicizia, sintonia, entusiasmo e grande accoglienza. Grazie ARCA di Leonardo! Pronti a salpare!Paola

In auto verso la sede di Arca stavo ripercorrendo le numerose assemblee di presentazione progetti a cui ho partecipato in questi anni, ogni gennaio e ogni anno è un’emozione indescrivibile, più o meno come quella di colui che sta organizzando una sorpresa ad una persona e non sta più nella pelle dalla felicità, perché qualche volta dare è anche più bello che ricevereDaniela

Sostieni le iniziative proposte dall’Arca di Leonardo, scopri come puoi aiutarci!

Scopri come