L’Onlus per bambini ed anziani L’Arca di Leonardo è un modo di approcciarsi al prossimo, di condividere obiettivi, di dedicare tempo a chi non ha mai avuto tempo per essere felice.
L’Arca di Leonardo è un modo di “sentire”. Crediamo nel valore del gioco e della vacanza come beni irrinunciabili in ogni stagione della vita, perché capaci di stimolare la condivisione e di regalare gioia. Per questo ci impegniamo a garantire svago a bambini e anziani che versano in stato di disagio, povertà o abbandono; svolgere attività di beneficenza e di pubblica utilità in favore dei più piccoli e dei meno giovani più svantaggiati; promuovere occasioni di coesione perché gli uni e gli altri beneficino delle rispettive esperienze di vita.
Andando in là negli anni capita sempre più frequentemente di svegliarsi la mattina con una strana sensazione di vuoto che non si riesce a ben comprendere.
Ci rifletti. Nella tua vita hai fatto quasi tutto quello che ti sentivi di fare.
Hai preso con tanti sacrifici una laurea. Hai giocato con passione a basket. Hai scritto libri. Hai amato donne meravigliose. Hai girato una buona parte di mondo. Hai abitato in tante città. Ti sei rinforzato il carattere tifando Inter. Ti sei rinforzato l’umore bevendo vini rossi meravigliosi. Hai cercato di essere sempre etico. Hai fatto per anni, troppi anni, il manager in aziende sfiancanti. Hai fatto l’imprenditore. Hai fatto il dj. Hai letto e collezionato migliaia di libri. Hai creato gruppi di amici stupendi. Hai cercato di essere un buon marito. Hai cercato soprattutto di essere un buon padre…
Però la sensazione è quella che manchi qualcosa…qualcosa di importante.
Ed una notte ti ritrovi a pensare con lucidità alle due popolazioni umane più deboli ed esposte ma anche quelle più adorabili ed arricchenti, i vecchi ed i bambini, e pensi a quelli tra loro che non hanno mai sperimentato quel sorriso meraviglioso derivante dall’essere stati in vacanza…
E pensi che purtroppo ne sono tante di queste persone svantaggiate e pensi con rabbia che non è giusto, che questo non è in equilibrio con il mondo. Pensi allora che devi fare qualcosa.
Ed allora immagini di creare una grande Arca, dandole il nome di tuo figlio, dove invitare a bordo tanti Amici che sostengano la tua idea e che la vogliono sviluppare.
Con loro sull’Arca decidi di partire per un lungo viaggio che avrà l’obiettivo di assicurare per tutti i bambini e gli anziani la vacanza ed il gioco. Anche per quelli più svantaggiati.
L’Arca di Leonardo ora è salpata.
Buon vento Amici….che possa la Nostra Arca intercettare tanti sorrisi fino ad oggi trattenuti o imprigionati nel dolore, nell’impossibilità o nella sofferenza.
Vostro Franco, il papà di Leonardo e dell’Arca
Coordinatore Eventi
Domenico Chicco Ambrosioni Emanuela Arzuffi Franco Coda Enrico Cortis Caterina Berbenni Daniela Cortinovis Daniela Svanetti Monica Di Meo Alessandra Iemmi Elena Mandelli Pirletti Alfio Tiraboschi Norma Michela Valle
Viviana Airoldi Serena Brignoli Alexandra Gazzola Francesca Manzoni Pierfrancesco Pesci
Viviana Arioldi Emanuela Arzuffi Marco Brena Lucia Corrioni Monia Di Meo Giulia Ferrari Giovanni Magri Elena Mandelli Monica Mincuzzi Eleonora Nervi Claudia Stranges Norma Tiraboschi Michela Valle
Alberto Candellero Alessia De Caro Federica Recchia
Domenico Chicco Ambrosioni Francesca Manzoni Mariangela Nozza
Enrico Buriani Monia Di Meo Alexandra Gazzola Paolo Locatelli Rosanna Morelli Elisabetta Papini Silvia Rosatelli Cloe Zambelli Lucia Corrioni Monica Nicoli